Regolamento

Unoicsdue

Versione 18/03/2024

Regolamento ufficiale

indice

CAMPIONATO UNOICSDUE

UnoIcsDue è un gioco di pronostici legati alle partite della Serie A.
Ogni giornata sei chiamato a indovinare i 10 risultati delle partite in programma. Tutto questo per i 38 appuntamenti del campionato.
Lo schema è quello consolidato della schedina:
1 per la vittoria della squadra che gioca in casa,
X per il pareggio,
2 per la vittoria della squadra che gioca in trasferta.

PRONOSTICO INDOVINATO

1 (uno) punto per ogni pronostico indovinato. 

PRONOSTICO SBAGLIATO

0 (zero) punti per ogni pronostico sbagliato. 

MIGLIORE GIOCATORE DI GIORNATA [MGG]

1 (uno) punto di premio per ogni player che durante la singola giornata ha ottenuto il punteggio massimo (di giornata) su 10 pronostici tra e anche a pari-merito con altri players.
Il posizionamento come migliore di giornata può essere ripetuto più volte, e verrà conteggiato il numero di giornate nelle quali il player è stato il migliore di giornata (vedi punto “e” del CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLASSIFICA GENERALE).

PEGGIORE GIOCATORE DI GIORNATA [PGG]

0 (zero) punti di premio per ogni player che durante la singola giornata ha ottenuto il punteggio minimo (di giornata) su 10 pronostici tra e anche a pari-merito con altri players.
Il posizionamento come peggiore di giornata può essere ripetuto più volte, e verrà conteggiato il numero di giornate nelle quali il player è stato il peggiore di giornata (vedi punto “f” del CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLASSIFICA GENERALE).

BONUS EXTRA DI GIORNATA

Se nella singola giornata

Si indovinano 10 risultati su 10 > 10 (dieci) punti di bonus extra di giornata
Si indovinano 9 risultati su 10 > 5 (cinque) punti di bonus extra di giornata
Si indovinano 8 risultati su 10 > 3 (tre) punti di bonus extra di giornata

MIGLIORE PRESTAZIONE PERSONALE DI GIORNATA [MPPG]

La MPPG è la Migliore Prestazione Personale di Giornata (non necessariamente corrispondente al migliore di giornata) ottenuta dal singolo player. ll record personale (positivo) dei risultati indovinati in una singola giornata può essere ripetuto più volte (vedi punto “c” del CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLASSIFICA GENERALE).

PEGGIORE PRESTAZIONE PERSONALE DI GIORNATA [PPPG]

La PPPG è la Peggiore Prestazione Personale di Giornata (non necessariamente corrispondente al peggiore di giornata) ottenuto dal singolo player. ll record personale (negativo) dei risultati sbagliati in
una singola giornata può essere ripetuto più volte (vedi punto “d” del CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLASSIFICA GENERALE).

PRONOSTICO NON GIOCATO

Per ogni partita non pronosticata il punteggio della stessa è (rimane) a 0 (zero) punti.

CARTELLINI GIALLI

Per ogni partita non pronosticata il singolo player viene ammonito con un cartellino giallo.

SOMMA DEI CARTELLINI GIALLI

Alla fine del campionato la somma dei cartellini gialli presi durante tutto il torneo, può incidere sulla posizione in classifica (vedi punto “g” del CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLASSIFICA GENERALE).

ORARIO DI GIOCATA, BLOCCHI E RITARDI

Dal momento che le singole giornate prevedono anticipi, posticipi, recuperi, turni infrasettimanali a orari differenti, è stato studiato un sistema di blocchi orari.
È possibile segnare il proprio pronostico fino a 10 minuti prima della partita inserita nel corrispondente blocco orario.
Quando la grafica nella [giornata da giocare] appare grigia significa che è inattiva e non è più possibile segnare il pronostico.
Pertanto la scadenza di orario di giocata ed eventuale ritardo è determinato dal blocco.
L’eventuale ritardo di orario di giocata sul singolo blocco inciderà su tutte le partite di quel blocco iniziato che non saranno più giocabili (passibili di cartellino giallo per ogni incontro non giocato).
L’eventuale ritardo di orario di giocata sul singolo blocco non impedisce di continuare la giocata di giornata: le partite dei blocchi successivi con incontri ancora da iniziare saranno giocabili.

CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLASSIFICA GENERALE

In caso di parità di punteggio in classifica generale dato da:
Numero di pronostici indovinati Eventuale premio per Migliore di giornata Eventuali Bonus extra di giornata
si adotteranno i seguenti criteri (in ordine di classifica)

  • a) Massima prestazione personale di giornata (record massimo personale) (+)
  • b) Minima prestazione personale di giornata (record minimo personale) (+)
  • c) Volte ripetute della massima prestazione personale di giornata (+)
  • d) Volte ripetute della minima prestazione personale di giornata (-)
  • e) Volte migliore giocatore di giornata (+)
  • f) Volte peggiore giocatore di giornata (-)
  • g) Numero di cartellini gialli (-)


In caso di eventuale ulteriore parità sarà valutata la migliore media netta punti pronostici, cioè la media dei punti derivanti esclusivamente dal numero di pronostici indovinati (al netto quindi di eventuali punti premio per migliore di giornata e bonus extra di giornata).

ABBINAMENTO SQUADRA DEL CUORE

Ogni singolo player al momento del login potrà scegliere anche l’abbinamento alla propria squadra del cuore.

AMBASCIATORE DI SQUADRA

Alla fine di ogni giornata, tra tutti i giocatori abbinati alla stessa squadra saranno resi noti i 3 che hanno raggiunto il miglior piazzamento in classifica generale quindi I 3 che hanno più punti. Sarà comunque conteggiato e poi sommato il punteggio di ogni singolo giocatore (ambasciatore di giornata, in ordine di classifica).
Turno dopo turno si aggiornerà anche la classifica generale degli ambasciatori, di cui saranno visualizzati solo i primi 3. Come per i pronostici di giornata, saranno conteggiati tutti i punti di ogni singolo giocatore.
Alla fine del campionato, i 3 giocatori meglio posizionati in classifica generale diventeranno ambasciatori ufficiali della propria squadra del cuore.

CAMPIONATO A SQUADRE

Con questo criterio, si stilerà e si aggiornerà a ogni turno di campionato la classifica delle squadre del cuore, che sarà determinata dalla somma dei punti dei 3 ambasciatori di ciascuna delle 20 squadre del cuore.

SCUDETTO DEI PRONOSTICATORI

Alla fine dei 38 turni di campionato, vedremo quale sarà la squadra di Serie A con i tifosi più esperti.