Unoicsdue

IL TERMOSEGNO

ANDIAMO AL VAR | Istruzioni di giuoco
RUBRICA A CURA DELLA REDAZIONE DI UNOICSDUE

Oggi siamo qui per spiegarvi nel dettaglio il TERMOSEGNO, lo strumento che abbiamo introdotto per misurare la difficoltà dei pronostici della singola giornata di campionato.

E’ molto semplice. 

Per ogni partita delle 10 di giornata in programma, viene attribuita (prima del loro inizio), una graduazione dei tre possibili esiti (1 X 2), basata sull’analisi delle quote derivanti dalle 5 principali piattaforme di scommesse:

Il risultato più probabile: 10° gradi 

Il risultato meno probabile: 0° gradi

Il risultato di mezzo: 5° gradi

Alla fine di ogni turno andremo a misurare la “temperatura” della giornata di campionato, cioè quanto è stata “normale” o ricca di sorprese. 

Questa misurazione si chiama TERMOSEGNO e si basa sulla semplice somma dei gradi:

Se si è verificato il risultato più probabile, l’esito della partita aggiunge 10 gradi al TERMOSEGNO, se si verifica il risultato di mezzo, l’esito aggiunge 5 gradi, infine aggiunge 0 gradi se si verifica il risultato meno probabile.

Sommando i gradi di tutti e 10 gli esiti della giornata, otterremo la temperatura finale di giornata

Il valore del TERMOSEGNO andrà da un minimo di 0° (se tutte le partite finissero con il risultato meno probabile), a un massimo di 100° gradi laddove tutte le partite finissero con il risultato più atteso.

In pratica se tutti i risultati sono stati quelli previsti, avremo una TERMOSEGNO alto che indicherà che la giornata era piuttosto facile da pronosticare con risultati scontati, mentre se la temperatura è bassa significherà che il turno era difficile da indovinare, probabilmente zeppo di sorprese e risultati inattesi

La temperatura finale della giornata sarà usata come  «indice di difficoltà» di pronostico di giornata. 

Nelle “Classifiche Accessorie” la temperatura di giornata viene usata, in caso di parità, come criterio di classificazione per l’attribuzione della maglia del caso.


Tabella termiva
TABELLA TERMICA | Modalità del Termosegno

Ho capito come funziona, ma in realtà a cosa serve una volta misurata la difficoltà di pronosticare la giornata?

Chi decide il peso dei risultati delle singole partite? 

Un esempio di misurazione del pronostico di una partita?

Si ma l’esempio INTER-MONZA è facile.., come funziona il TERMOSEGNO se la partita è molta difficile da pronosticare tipo JUVENTUS-INTER (da tripla come si diceva una volta)..?

Devo attenermi al TERMOSEGNO per fare i miei pronostici?

Dove trovo su unoicsdue.it il TERMOSEGNO?

..

Lascia un commento