Unoicsdue

GHIGO, IL CALORE VIOLA

ELEMENTI DA BAR SPORT

C’è un altro GHIGO a Firenze.

Non è il Renzulli, fondatore dei Litfiba.

Ma Enrico Ramalli, in arte GHIGO, appunto, neo campione di UnoIcsDue

Lo abbiamo stanato tra le pieghe della rete e siamo andati ad Arezzo, dove vive, per premiarlo con la maglia dell’Italia a Mexico ’70 nel ristorante della su’ figliola (Le Volte, a due passi dal Duomo, ottima cucina toscana, splendido locale, atmosfera rilassata).

La barba bianca gli conferisce un aspetto risorgimentale, da padre della patria, ma lo spirito è quello goliardico di chi è cresciuto a zingarate in perfetto stile Amici Miei, rock progressivo, cantautorato italiano e buone letture. 

Non c’è solo la leggenda gigliata nella galleria di voci di GHIGO.

Totò, Adriano Celentano, i personaggi di Panariello gli vengono alla perfezione, così come i pronostici delle partite di Serie A.

Record di punti e migliore media nelle 38 giornate. Coincidenze? No di certo.

Il duello con il bianconero è stato bellissimo. 

La vittoria di GHIGO, però, non è certo frutto del caso.

E GHIGO ha fatto le scuole alte, l’università e pure il master.

Come dire: bar del quartiere, Curva Fiesole e CAV.

Sull’altro braccio, un tatuaggio dedicato a Zagor, un’altra grande passione, ma non lo spirito guida quando stila i pronostici.

Ti spetti l’imitazione di Gollum, ma qui GHIGO si fa serio.

Sfila l’anello, lo posa sul tavolo davanti alla bottiglia del ciliegiolo e declama le parole intarsiate sopra:

Ora c’è una maglia mitica con uno scudetto tricolore cucito sul cuore e una scritta d’oro ricamata sulla schiena da difendere. 

Se solo poteste sentirlo, e non limitarvi a leggerlo, credereste che Franco Lechner, in arte Bombolo, sia ancora con noi.

E il suo spot è un capolavoro.

..

3 risposte

  1. Complimenti al toscanaccio … evviva il tifo vecchia maniera e senza violenza.
    Ovviamente …. FORZA GENOA
    Vorrà dire che il decimo scudetto del nostro Grifone lo conquisterà uno dei nostri la prossima stagione!
    Carambola

  2. L’entusiasmo per aver vinto lo scudetto, del Mio Amico GHIGO. mi ha convinto tramite,Ghigo a iscrivermi per la prossima stagione. Il motivo non è il fatto che abbia vinto, ma per il gusto, che a noi Toscani piacciono le competizioni e le sfide. Ghigo è Fiorentino, ma vive ad Arezzo, la mia città. Nascerà una bella sfida. Lui con la sua Fiorentina, io col mio Napoli.squadra per cui tifo. Non potendo scegliere quella che ho nel cuore e nel sangue. La mia AMATA AREZZO. SQUADRA CHE AL MOMENTO MILITA IN LEGA PRO. Comunque Ghigo complimenti per la tua vittoria, ma ricordati che la prossima stagione mi ci hai voluto iscrivermi, MA AVRAI PANE PER I TUOI DENTI. GIOCHERÒ SOTTO I COLORI DEL NAPOLI. MA LA MIA FEDE E APPARTENENZA SPORTIVA E PER I MIEI COLORI AMARANTO. E SARÀ SEMPRE UN DERBY TRA LA FIORENTINA E L’AREZZO.
    ELDIABLO57😊

Lascia un commento