
CLASSIFICA GENERALE
Scusate il ritardo
Scusate il ritardo con cui usciamo, ma non è stata colpa nostra. Il campionato ha dovuto recuperare un paio di partite della diciannovesima giornata e noi abbiamo aspettato i risultati, mettendo in coda il commento della ventesima. Succede che entrambi i turni portino alla ribalta nomi (relativamente) nuovi come il rossonero JOKERIA59, vincitore del turno n. 19 con 7 punti (+ 1 di bonus), davanti a HERRY1X2, PEGASO244 e MCFLAURY, tutti e tre accreditati di 6 pronostici indovinati.
E la ventesima? Anche questo è stato un turno di difficile interpretazione, con ben 8 giocatori appaiati a 7 punti (6 + 1). Snoccioliamo i loro nomi come avrebbe fatto Adriano De Zan: BANDITEN, DAMIANROMA1, LAVALE75, OLDMOIE, PEGASO24, VALTER CONTE, VENTICELLO, ZKM.
I leader della generale hanno tirato un po’ il fiato, ma è bene che comincino a pedalare dalla prossima.
NIKOTRANI (Juventus), con 111 punti chiude al comando il girone di andata.
CLASSIFICA A SQUADRE
IL GIRO DI BOA
Ok, mancano ancora i recuperi di Bologna- Milan e Fiorentina- Inter, ma un primo bilancio al giro di boa possiamo tirarlo.
La generale dice che tra i 115 punti del leader, lo juventino NIKOTRANI, e i 100 del ducale SIMICS82, ci sono altri 11 giocatori a contendersi lo scudetto dei pronosticatori italiani da qui alla fine del campionato.
Ricordiamoli uno per uno, perché stanno dando vita a una sfida davvero esaltante: in seconda posizione, NINONINO, Milan, (113); terzo il gemello di Nico, MIKITRANI (111).
Quarti a parimerito (110) il viola GHIGO (che ha guidato per settimane la classifica), tra gli ambasciatori bianconeri, VENTOCALDO, e il genoano SPENSLEY, che ha alzato nelle ultime settimane la sua media punti con una regolarità da non sottovalutare da parte dei rivali.
A quota 104, un altro terzetto temibilissimo composto da RONALDO (Juve), l’unico 9 della temporada, GRIFONE (Genoa) e PEPPELIOTRU, (Unoicsdue FC), due regolaristi, abituati a respiare l’aria rarefatta delle posizioni di vertice.
Chiude la Top ten, FABRIZIO E ROSI (Inter) con 101 punti. A passo di carica, ecco il redivivo FANTINO74 (Milan), che ha toccato i 100 punti, ma capace di galoppare davanti a tutti a inizio torneo. Al suo fianco il centurione giallorosso ALECSIUS87. Che lotta da gladiatori, ragazzi!
La classifica a squadre è più delineata. Comanda la Juve con 336 punti.
La inseguono a 24 lunghezze Genoa e Milan. L’Inter è quarta a quota 296. Poco sotto, c’è l’Unocsdue FC (293). Napoli (279), Roma (249) e Fiorentina (201), chiudono il club dei 200 punti.
Torino, Como e Parma possono fare di più.

NIKOTRANI IL CAMPIONE DELLA STAGIONE FREDDA
La Serie A non ha ancora emesso la sentenza. Infatti, mancano ancora due recuperi.
I media, giustamente, tacciono, ma noi ci prendiamo la libertà di osare.
NIKOTRANI, anche se ufficialmente non può essere incoronato campione d’inverno, merita almeno il titolo di “Campione della stagione fredda”.
È in testa da diverse settimane, più o meno da quando è cominciato il foliage e gli orsi sono andati in letargo. E poi per lui (o per lei) parlano i numeri: zero cartellini gialli, segno di una dedizione davvero encomiabile; due volte miglior giocatore di giornata; un valore di 5.35 che rappresenta la più alta media punti/partita tra i top ten.
Non la migliore in assoluto, perché il primato provvisorio è dell’interista ERMY (subentrato a campionato iniziato..), con 5.38, ventisettesimo a quota 94.
NIKOTRANI va celebrato perché, da quando è balzato al comando, ha dimostrato di essere sempre pronto a rintuzzare gli attacchi dei più immediati inseguitori: una difesa che riporta alla mente l’impresa del grande Gilles Villeneuve nel GP di Spagna del 1981, quando si tenne dietro per tutta la gara molossi del calibro di Laffite, Watson Reutemann e il nostro Elio De Angelis.
Se guardate la classifica generale, la sensazione è quella di una sfida che si risolverà solo all’ultimo giro.
Solo che i molossi a UnoIcsDue sono molti di più.